ATTIVITA'

L’associazione Loghino InPuntaDiCuore si propone di fare in modo che famigliari e pazienti escano dall’isolamento e affrontino con fiducia il percorso di recupero. È proprio la solitudine, indotta dal pudore e dal riserbo tipici di queste malattie, che facilita l’aumento del disagio.

Ci impegniamo, quindi, a sostenere famiglie e pazienti durante il percorso di cura e a lavorare in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione in modo da facilitare la diffusione di una maggiore conoscenza e comprensione dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

VIII GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

15 marzo 2019

Venerdì 15 Marzo 2019, in occasione della Giornata Nazionale Contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, l’Associazione in Punta di Cuore e il Centro DCA dell’ASL TO 4 invitano tutte le famiglie e i sostenitori di pazienti affetti da DCA a Lanzo Torinese, presso il Salone Polifunzionale dell’Unione Montana, per conoscersi, discutere, confrontarsi e dar voce a speranze e bisogni.

La giornata del 15 marzo sarà dedicata alle FAMIGLIE, perché “insieme si può”.

La famiglia, nelle sue diverse espressioni, deve essere riconosciuta e sostenuta come attore nel percorso terapeutico e di cura. Riteniamo perciò importante la giornata dedicata alla condivisione delle esperienze rese spesso ancora più drammatiche dalla inadeguatezza dei luoghi di cura, in Piemonte e in Italia.

Le famiglie si uniscono per far sentire la propria voce.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO

Da giovedì 13 Settembre, presso il Centro DCA di Lanzo, riprende l’attività dello SPORTELLO DI ASCOLTO rivolto alle famiglie. Chi fosse interessato può contattare l’Associazione al numero 370-310793 o inviare una mail all’indirizzo info@inpuntadicuore.it.

GENITORI INSIEME

Anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata.

Le famiglie si incontrano per trovare le risposte.

L’Associazione “In punta di cuore” organizza anche per il 2019 la serie di incontri di “Genitori
insieme” a partire da venerdì 11 gennaio. Gli incontri si svolgeranno il secondo venerdì di ogni
mese, da Gennaio a Giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18,30 presso le aule didattiche dell’Ospedale di Lanzo e saranno condotti dalla dottoressa Mari Ela Panzeca responsabile del Centro per i DCA dell’ASLTO4.
Il Centro di Lanzo è da anni un punto di riferimento, un sostegno, un luogo dove vengono fornite cure specifiche per le persone affette da DCA e per le loro famiglie che sopportano un gravoso carico emotivo, sociale ed economico nella gestione di  questa patologia, ed è anche da quattro anni la sede dell’Associazione “In punta di cuore” che raccoglie e accoglie persone che direttamente o indirettamente hanno fruito o ancora fruiscono delle cure del Centro.
L’Associazione già dal primo anno si è fatta carico dell’organizzazione degli incontri che sono aperti a tutte le famiglie e dai quali si evince la necessità e l’utilità del confronto, la voglia di parlare, di condividere perché condividere il dolore significa non sentirsi abbandonati, significa condividere un peso che insieme diventa più leggero. L’obiettivo degli incontri è quello di accompagnare le famiglie nel faticoso percorso di cura attraverso riflessioni sui temi legati al disturbo del comportamento alimentare e sulle possibili modalità di aiuto che nascono proprio dall’incontro come terapia: possibilità di riconoscimento nelle parole dell’altro e nel fermarsi insieme a decodificare quei segnali che ci hanno disorientato, cercando il filo che ci permetta di uscire dal labirinto, nell’ottica che il genitore che è più avanti mette a disposizione ciò che ha acquisito per chi è più indietro.
Ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutte le famiglie di persone affette da DCA.

Per informazioni:
Associazione In Punta di Cuore – Tel 3703310793   email: info@inpuntadicuore.it

Per conoscere il programma completo e per utleriori informazioni scarica locandina.

adminATTIVITA’