Latest News
VIDEO PRESENTAZIONE “SOCIAL FAME” CON LAURA DALLA RAGIONE E RAFFAELA VANZETTA, Ivrea 23 Maggio 2024
INCONTRO “GENITORI INSIEME”
L’incontro Genitori Insieme del mese di Giugno si terrà Venerdì 7 Giugno alle 17, sempre in Via Val della Torre 11, presso la sala della Parrocchia del Santo Volto a Torino.
PRESENTAZIONE “SOCIAL FAME. ADOLESCENZA, SOCIAL MEDIA E DISTURBI ALIMENTARI”
Giovedì 23 maggio alle 17.30 a Ivrea (TO)
Per partecipare confermate la vostra presenza qui
XIII GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA 15 marzo 2024
Nasce “Una Valigia di Libri”
Piccola biblioteca itinerante di In Punta di Cuore
Per celebrare la giornata del Fiocchetto Lilla l’associazione ha dato vita al progetto “Una Valigia di Libri”: una piccola biblioteca itinerante dove abbiamo raccolto i libri che ci hanno aiutato a capire cosa sono i Disturbi Alimentari e a comprendere e supportare meglio i nostri cari. I libri sono a disposizione in prestito a tutti i genitori: per prenotare il prestito basta inviare una mail a info@inpuntadicuore.it o un messaggio whatsapp al numero 370 331 07 93.
clicca qui per scaricare l’elenco dei libri
clicca qui per scaricare la locandina
CALENDARIO INCONTRI PER I GENITORI 2024
Con i migliori auguri per il nuovo anno, siamo lieti di condividere il calendario per i prossimi incontri “Genitori Insieme”. Continueremo a ritrovarci un venerdì al mese alle 17 nella sala della Parrocchia del Santo Volto in Via Val della Torre 11 a Torino con le psicologhe Laura Licheri e Paola Gatta.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i familiari.
Un caro e affettuoso saluto, con la speranza di riabbracciarvi presto.
IL SALUTO DELLA DOTTORESSA MARI ELA PANZECA ALLE FAMIGLIE
Care famiglie,
sono passati 22 anni trascorsi con grande dedizione alla causa dei disturbi alimentari nelle istituzioni. Ci ho creduto intensamente e voi con me!
E’ stata una battaglia dopo l’altra che ha portato alla nascita di una equipe multidisciplinare e poi alla fondazione del Centro, il 15 settembre del 2014.
Un Centro pubblico “vero” sul territorio che ha garantito la presa in carico e la continuità di cura secondo le linee guida nazionali, la nascita di un DH nutrizionale nel Centro, un modello di cura sul territorio, una delle prime realtà sul territorio piemontese, la nascita della prima associazione di familiari il 15 settembre del 2015 sul suolo piemontese. Le nostre lotte e 11 anni di fiocchetto lilla che era anche il simbolo che avevo adottato nel nostro Centro, un simbolo di lotta e di rispetto verso chi non ce l’ha fatta e anche una forte promessa di impegno.
Dal 2015 sempre insieme alla neonata associazione ed “In punta di cuore” abbiamo affrontato banchetti di sensibilizzazione, illuminazioni della mole antonelliana con il fiocchetto lilla, di ponti e di monumenti e tanto tanto altro come gli emozionanti incontri mensili di “genitori insieme”. Tutti i mesi per anni!!
Per tutto questo ringrazio tutti. Abbiamo vinto tante battaglie ma la guerra non l’abbiamo vinta e a dire il vero sono rammaricata per non essere riuscita a lasciare un riferimento di specificità e di continuità ma conoscete le difficoltà incontrate per averle vissute e di cui ancora oggi sono incredula. Adesso mi piace ricordare ciò che ho vissuto con tutti voi, i grandi momenti mentre le nostre ragazze tornavano alla vita piano piano dopo la malattia cui avevano dato un senso.
Come sapete devo fare un passo indietro assecondando quello che il corpo non riesce più a tollerare e spero non me ne vogliate, non posso però anche nascondere la mia profonda delusione verso una sanità pubblica alla quale sono sempre stata fiera di appartenere come medico.
Mi fermo qui con nel cuore quelle ragazze e ragazzi che non sono riuscita e non potrò aiutare a tornare nell’onda della vita.
La mia è stata un’esperienza dura ma molto bella, direi straordinaria, fatta di incontri e di cammini insieme, cui mi sono dedicata con passione accompagnando tutti su molti sentieri anche di grande dolore.
Ringrazio tutti per la pazienza, per prime le mie ragazze/i del Centro che sono cresciute con noi e poi coloro che hanno creduto nel progetto e anche coloro che il progetto lo hanno ostacolato anche solo con il loro silenzio e indifferenza.
A tutti, anche a coloro che non ci hanno aiutato, auguro il meglio per loro e per le loro famiglie … “E se ci domanderanno come si attraversa la vita risponderemo come un abisso su una corda tesa, in bellezza, con cautela ,oscillando.”
Da questa straordinaria esperienza, a cui mi sono dedicata con passione, sono nate suggestioni e riflessioni che si sono già tradotte in scritti, altre si concretizzeranno a breve, nella speranza che la restituzione delle esperienze vissute possa ancora aiutare.
Sono comunque grata a Tutti della possibilità che mi è stata data negli anni.
Un grande abbraccio
Mari Ela Panzeca
Lanzo 13 Marzo 2023
LA NOTIZIE CHE NON AVREMMO MAI VOLUTO DARE: LA DOTTORESSA MARI ELA PANZECA, ANIMA E CUORE DEL CENTRO DCA DELL’ASLTO4 A LANZO TORINESE, LASCIA IL SERVIZIO
La dottoressa Panzeca ha dato le dimissioni e lascerà il Centro di Lanzo il 22 Marzo.
Questa è una notizia che non avremmo mai voluto dare; come Associazione, ma soprattutto come genitori, ringraziamo dal profondo del cuore la dottoressa per tutto ciò che ha fatto per le nostre figlie e per le nostre famiglie. Avere avuto la fortuna di conoscerla, e di lavorare con lei, ha cambiato le nostre vite e ha lasciato in tutti noi un segno profondo che ci accompagnerà sempre.
La dottoressa ha assicurato all’Associazione la sua collaborazione anche per il futuro, e questo ci rincuora e ci sprona a lavorare sempre meglio e a fare tutto ciò che possiamo per stare vicino alle famiglie.
Cosa succederà al Centro di Lanzo? Il Centro tornerà purtroppo a far parte del Dipartimento di Salute Mentale, e l’ASL invierà un’altra psichiatra ad occuparsi dell’ambulatorio (ma da quanto sappiamo sarà presente solo alcuni giorni alla settimana). Le famiglie non saranno più seguite, mentre resteranno le psicologhe che continueranno a occuparsi delle pazienti. Sicuramente ci saranno in futuro dei cambiamenti e il Centro che abbiamo conosciuto fino ad oggi non ci sarà più.
Come Associazione dovremo vigilare e lavorare molto, faremo tutto il possibile perché le nostre ragazze possano continuare a ricevere le cure a cui hanno diritto, e perché le famiglie non siano lasciate sole, ma per fare questo, ora più che mai, abbiamo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti voi.
Organizzeremo a breve un incontro per salutare tutti insieme la dottoressa e concordare le azioni future, incontro a cui vi chiederemo di partecipare numerosi.
Un grande abbraccio a tutte le famiglie, con la speranza di ritrovarvi presto.
Gianluigi Berta
Presidente
IN PUNTA DI CUORE
XII GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA: 15 Marzo 2023
Clicca qui per scaricare la locandina
In occasione della XII GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA, dedicata alla lotta e alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, In punta di Cuore aderisce al progetto di Consultanoi, Un Albero per la Vita.
Insieme agli alunni dell’IC Leonardo Da Vinci-Frank di Torino, Via degli Abeti 13, abbiamo piantato un glicine lilla nel giardino della scuola per sensibilizzare sui Disturbi Alimentari. La cerimonia è stata allietata da brani musicali eseguiti dai ragazzi.
Gli alunni delle classi seconde e terze parteciperanno in seguito a un laboratorio sulla gestione delle emozioni guidato dalla psicologa, dottoressa Bartolini.
DIRITTI E OPPORTUNITA’ NORMATIVE CHE SPETTANO AI FIGLI E AI FAMILIARI CHE COMBATTONO CONTRO I DCA
Riportiamo le utili informazioni condivise dall’associazione Emmepi4ever Maria Paola Rauso in materia di diritti e opportunità per i familiari e i pazienti affetti da DCA.